sabato 28 febbraio 2009

Presentazione progetto "Sentiamoci in rete"


Venerdì 20 febbraio 2009 alle 12.30 la Sala Giunta di Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, ospiterà la conferenza stampa di presentazione del progetto "Sentiamoci in Rete", una serie di iniziative per avvicinare i disabili sensoriali visivi a internet e ai nuovi strumenti di comunicazione.
Il progetto si inserisce nel contesto della Giornata Nazionale del Braille che si celebra il 21 febbraio 2009. Saranno presenti: Andrea Pellizzari Assessore Provinciale all'Innovazione, Francesca Biasiolo Presidente Unione Italiana Ciechi, Anna Bianco Presidente Associazione Eldy.
http://www.provincia.vicenza.it/notizie/agenda.php/12061

Presentazione concorso "L'Europa va a scuola"




Lunedì 2 marzo a partire dalle 11 la Sala Marzotto della Camera di Commercio di Vicenza in Corso Fogazzaro ospiterà l'evento di apertura della quinta edizione di "L'Europa va a scuola", un concorso riservato agli studenti delle scuole superiori che mette in palio un viaggio a Bruxelles per la classe vincitrice.
Il concorso è organizzato dall'Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) di Milano in collaborazione con le Province di Milano, Roma, Genova, Pisa, Catania e Vicenza e con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. Saranno presenti: Morena Martini Assessore Provinciale all'Istruzione, Gian Pietro Fontana Rava Ispi Milano, Amalia Sartori Europarlamentare, una rappresentanza degli studenti e dei docenti dei 7 istituti che partecipano al concorso (Liceo Classico Brocchi di Bassano, Liceo Scientifico Quadri di Vicenza, Istituto Superiore Masotto di Noventa Vicentina, Liceo Scientifico Tron di Schio, Liceo Classico Pigafetta di Vicenza, Istituto Professionale Lampertico di Vicenza, Istituto Tecnico De Pretto di Schio).


http://www.provincia.vicenza.it/notizie/agenda.php/12112

venerdì 27 febbraio 2009

OILPROJECT



OILPROJECT è una scuola virtuale di informatica, gratuita ed aperta a tutti.
Le nostre lezioni avvengono vocalmente e sono tenute da volontari che condividono le loro conoscenze con gli altri utenti, senza alcun fine al di fuori di quello della divulgazione libera dell'informazione.Con più di 9000 studenti, Oilproject è leader italiano nel campo del free e-learning. [more]
(continua alla U.R.L. http://oilproject.org/ )

Physics Games


http://www.physicsgames.net/
http://translate.google.it/translate?prev=hp&hl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.physicsgames.net%2F&sl=en&tl=it

martedì 24 febbraio 2009

BROWSER


Apple, ecco il nuovo Safari
"Ora i più veloci siamo noi"
Il giorno del compleanno di Steve Jobs, la casa di Cupertino rende disponibile la quarta versione di MAURO MUNAFO'
Si apre un nuovo capitolo nella guerra dei browser. Apple ha reso disponibile al download l'ultima versione del suo programma per navigare in internet: Safari 4. Secondo la casa di Cupertino, gli internauti si trovano di fronte al "più veloce e innovativo browser sul mercato", dichiarazione confermata dai test sul caricamento dei contenuti Javascript, trenta volte più veloci sul nuovo Safari che su Internet Explorer 7 e tre volte più veloci rispetto a Firefox 3.

Il comunicato diramato dalla società si "dimentica" invece di rendere noto il paragone rispetto a Chrome, il browser lanciato in estate da Google che ha sempre ottenuto i migliori risultati in termini di velocità. Semplice casualità o margini troppo risicati, questo non è dato saperlo.

Il mercato. Proprio la rivalità con il neonato programma del motore di ricerca è un elemento da non sottovalutare. Secondo i dati NetApplications, Safari è il terzo browser per diffusione con l'8% del mercato, ben lontano dal 21% di Firefox e dal 67% di Internet Explorer. Google Chrome, complice la recente pubblicazione, è solo quarto con poco più dell'1%.
(continua alla U.R.L. http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/tecnologia/apple-world/nuovo-safari/nuovo-safari.html?rss )

http://www.apple.com/it/safari/

domenica 22 febbraio 2009

La ricerca educativa e la costruzione del curricolo flessibile.


http://web.archive.org/web/20071017020051/www.scuolaericerca.it/curricoloflessibile/mappa.html

http://web.archive.org/web/*/http://www.scuolaericerca.it/curricoloflessibile/mappa.html

Enciclopedia multimediale delle Scienze Filosofiche


ENCICLOPEDIA MULTIMEDIALE DELLE SCIENZE FILOSOFICHE
UN'OPERA DELLA RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA
L'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche è una raccolta di interviste-lezione di filosofi storici, psicologi, sociologi, antropologi, fisici, cosmologi, biologi, medici , matematici, economisti, storici della letteratura e dell'arte, teologi di trentaquattro paesi: Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, India, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Norvegia, Olanda , Pakistan, Perù, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Stati Uniti, Zaire.
(continua alla U.R.L. http://www.emsf.rai.it/

venerdì 20 febbraio 2009

Problemi di connettività? M-Lab di Google offre test fai-da-te!



Gli occhi del mondo intero puntati adosso, nel giorno in cui un banalissimo errore umano ha messo in standby il più famoso motore di ricerca web, non hanno certamente rallentato l’attività di Google, che continua ininterrottamente a sfornare applicazioni e servizi web.
Uno degli ultimi tool introdotti (presentato nientemeno che da Vinton Cerf) tocca un tema delicato come la Net Neutrality: Measurement Lab comprende infatti una serie di test per verificare la velocità della propria connessione e per controllare se un determinato ISP (Internet Service Provider) stia bloccando o rallentando il traffico prodotto da applicazioni come BitTorrent.
Come scrive ReadWriteWeb, nel suo annuncio Google non prende direttamente una posizione sulla neutralità della rete, tuttavia fa riferimento all’importanza di mantenere gli utenti di Internet “ben informati su ciò che ottenengono quando quando sottoscrivono una connesione a banda larga


(continua alla U.R.L. http://www.googlisti.com/2009/02/18/problemi-di-connettivita-m-lab-di-google-offre-test-fai-da-te.html )

Linux@studenti

Linux@studenti si propone di far conoscere e diffondere il software libero tra gli studenti, sia per i risvolti etici e culturali che questo porta con sè, sia per il ruolo di primo piano assunto nell'ambito della didattica e della ricerca, ma ancor di più per lo spazio crescente che sta conquistando anche in ambito commerciale.

(continua alla U.R.L. http://linux.studenti.polito.it/ )

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.


(continiua alla U.R.L. http://www.gruppocrc.net/ )

Giornalisti nell’Erba

Partita la terza edizione di Giornalisti nell’Erba


concorso nazionale per 5-18enni.

Tema di quest’anno, RinnovabiliSSSimo:
fonti, energie rinnovabili e tutto ciò che le concerne.

Il concorso vanta quest’anno una giuria perfetta: 16 prestigiosi giurati a rappresentare le maggiori testate giornalistiche nazionali, televisive e della carta stampata, il direttore dell’Ansa e il Segretario dell’Associazione Stampa Romana.

Novità: la divisione del concorso in tre fasce d’età.
La sezione internazionale in english e français.

Termine di consegna degli elaborati: 22 marzo 2009.

Premiazione: fine maggio 2009.
(continua alla U.R.L. http://www.giornalistinellerba.org/ )

Timshel : educazione alimentare


Stili di vita omologati, comportamenti alimentari rischiosi: due aspetti profondamente legati tra loro da un comune denominatore: la difficoltà di accettarsi per quel che si è. Una difficoltà comprensibile ma che qui, insieme, possiamo superare.

Timshel è una piazza virtuale, nata con l'intento di favorire una sana alimentazione e di prevenire e combattere i Disturbi del Comportamento Alimentare, troppo spesso generati da abitudini dietetiche errate e dal desiderio di adeguarsi a mode e miti dei tempi moderni. Miti invadenti. Miti, per questo, da sfatare.

(continua alla U.R.L. http://nuke.timshell.it/ )

Un caso concreto di autovalutazione


http://www.autonomiascolastica.org/2000-2005/rivistapdf/2002/giug02/Pag30-36.pdf
http://www.scuolamajorana.it/documenti_valutazione/index_valutazione.htm

Incontro di rete dei genitori 26 febbrario 2009 presso l' Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Giovanni Giorgi" - Verona



http://www.liceomontanari.it/conv_rete-genitori.pdf

mercoledì 18 febbraio 2009

Progetto di collaborazione scientifica tra l' E.N.E.A e le scuole


http://www2.educarsialfuturo.it/

Scuolanet - il portale della scuola - Provincia di Padova


http://www.scuolanet.pd.it/scuolanet.php?area=HOME&azione=community&tabella=news

Rete delle scuole di agraria del Veneto


Le scuole superiori d’agricoltura del Veneto, istituti tecnici e professionali, sono legati da un accordo di rete che, oltre alla finalità di rappresentare le esigenze di queste scuole presso Ministero, Regione, Enti locali ed organismi legati all’agricoltura, vuole promuovere il rinnovamento tecnologico, gli scambi di esperienze didattiche e professionali, gli incontri tra gli studenti.


http://www.scuoleagrarieveneto.org/

Scuole in rete est veronese


http://scuoleinrete.altervista.org/


http://scuoleinrete.altervista.org/templates/if24/images/logo.jpg

Rete scuole Sud-Ovest Verona




http://www.scuolesudovestvr.it/index.php

LEGGI E REGOLAMENTI PER LA SCUOLA DEL 2009/10



Mercoledì 18 febbraio ore 20.45
Aula Magna Scuola Primaria di Poiano
P.zza Penne Mozze, 2 – Tel 045 8700503

COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI
Presentazione del CGD a cura di Andrea Turco

LEGGI E REGOLAMENTI PER LA SCUOLA DEL 2009/10
Le novità che cambiano l’assetto della scuola pubblica per tutti gli ordinamenti e per tutte le classi.

Intervengono:
Dott.ssa Laura Donà - Ufficio Interventi Educativi USP Verona
Prof. Umberto Nin – CISL Scuola


Mercoledì 4 Marzo ore 20.45
Circolo ARCI Montorio
Via dei Peschi 6/a (vicino al laghetto Squarà) - Tel 045 8841006

SCUOLA COME COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO
Territorio come comunità educante
Prof. Sergio Ballarin – Dirigente Scolastico IC 17 Montorio

NUOVI BAMBINI, NUOVE ESIGENZE EDUCATIVE
Analisi dei modelli educativi tra scuola e famiglia.
Dott.ssa Giusi Messetti - Università degli Studi di Verona
Pubblicato da CGD Verona a 7.50 0 commenti
http://www.cgdverona.blogspot.com/

martedì 17 febbraio 2009

Premio Europeo per Giovani Giornalisti 2009


La Direzione Generale per l'Ampliamento della Commissione Europea, in cooperazione con l'associazione European Youth Press e Café Babel ha lanciato il Premio Europeo per Giovani Giornalisti. Le categorie sono due: carta stampata e radio. I partecipanti devono avere un'età compresa fra i 17 e i 35 anni. Scadenza 31 maggio 2009.
Quest'anno l'Europa celebra il 20° anniversario della caduta del muro di Berlino e il 5° anniversario dell'ingresso nell'UE di otto paesi dell'Europa Centrale ed Orientale, nonchè Malta e Cipro. Queste occasioni offrono un incentivo speciale per aspiranti giornalisti o giornalisti professionaisti di tutta Europa per riflettere ed esprimere i loro punti di vista sull'ampliamento dell'Unione Europea. Oltre alla presentazione di articoli scritti e online, il premio 2009 è aperto a giornalisti radiofonici.

Il concorso è aperto dal 1° febbraio al 31 Maggio 2009. Il tema di tutte le categorie deve essere l'ampliamento UE e/o la visione futura dell'Europa.
I partecipanti devono avere un'età compresa fra i 17 e i 35 anni e provenire da uno Stato membro UE, un paese candidato o un potenziale candidato (Balcani Occidentali e Turchia).
(continua alla U.R.L. http://www.scuolaer.it//notizie/Concorsi/premio_europeo_giovani_giornalisti_2009.aspx )

lunedì 16 febbraio 2009

Installiamoci un pinguino sul nostro pc


http://valdan.net/?p=61

Difesa scuola pubblica

http://difesascuolapubblica.blogspot.com/

Salva la scuola


http://salvalascuolapubblica.blogspot.com/

Scuola

http://difesascuolapubblica.blogspot.com/

SCUOLA BERTACCHI

http://www.scuolabertacchi.com/

Concorso FOOD 4U


Nell’ambito della 5ª edizione della campagna di sensibilizzazione sull’importanza di una sana e corretta alimentazione FOOD 4U, rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole superiori di 16 Paesi europei, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali italiano, è indetto, per l’anno scolastico 2008 - 2009, un concorso per la realizzazione di uno spot video.

(contina alla U.R.l. http://puntoeuropa.comune.rimini.it/scuola/-concorsi_giochi/pagina167.html )

http://www.food-4u.it/

http://www.food-4u.it/bandi2009/regnounito.htm

La scuola è in cambiamento, ma qual è la direzione?

In questi giorni siamo chiamati ad iscrivere i nostri figli a nuovi
modelli scolastici i cui regolamenti non sono del tutto definiti. Diversi
genitori forse non sanno che
i cambiamenti non riguardano solo le
classi iniziali. Come regolarsi?
Abbiamo alternative tra la difesa dello
status-quo e l’accettazione del
cambiamento in atto?
I modelli offerti dalla scuola odierna
corrispondono alle esigenze educative dei
nostri figli?
Ne parliamo con esperti del settore, analizzando l’aspetto normativo,
ma cercando anche di fare il punto sulla didattica con uno sguardo
rivolto all’orizzonte, privo di pregiudiziali ideologiche.
Andrea Turco
LA SCUOLA
che CAMBIA
Mercoledì 18 febbraio ore 20.45
Aula Magna Scuola Primaria di Poiano
P.zza Penne Mozze, 2 – Tel 045 8700503
COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI
Presentazione del CGD a cura di Andrea Turco
LEGGI E REGOLAMENTI PER LA SCUOLA DEL 2009/10.
Le novità che cambiano l’assetto della scuola pubblica per tutti
gli ordinamenti e per tutte le classi.
Intervengono:
Dott.ssa Laura Donà - Uff. Interventi Educativi USP Verona
Prof. Umberto Nin – CISL Scuola
Mercoledì 4 Marzo ore 20.45
Circolo ARCI Montorio
Via dei Peschi 6/a (vicino al laghetto Squarà) - Tel 045 8841006
SCUOLA COME COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO
Territorio come comunità educante.
Relatore
Prof. Sergio Ballarin – Dirigente Scolastico IC 17 Montorio
NUOVI BAMBINI, NUOVE ESIGENZE EDUCATIVE
Analisi dei modelli educativi tra scuola e famiglia.
Relatore
Coordinamento Genitori Democratici di Verona Dott.ssa Giusi Messetti - Università degli Studi di Verona
La scuola è in cambiamento,
ma qual è la direzione?
In questi giorni siamo chiamati ad iscrivere i nostri figli a nuovi
modelli scolastici i cui regolamenti non sono del tutto definiti. Diversi
genitori forse non sanno che
i cambiamenti non riguardano solo le
classi iniziali. Come regolarsi?
Abbiamo alternative tra la difesa dello
status-quo e l’accettazione del
cambiamento in atto?
I modelli offerti dalla scuola odierna
corrispondono alle esigenze educative dei
nostri figli?
Ne parliamo con esperti del settore, analizzando l’aspetto normativo,
ma cercando anche di fare il punto sulla didattica con uno sguardo
rivolto all’orizzonte, privo di pregiudiziali ideologiche.
Andrea Turco
LA SCUOLA
che CAMBIA
Mercoledì 18 febbraio ore 20.45
Aula Magna Scuola Primaria di Poiano
P.zza Penne Mozze, 2 – Tel 045 8700503
COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI
Presentazione del CGD a cura di Andrea Turco
LEGGI E REGOLAMENTI PER LA SCUOLA DEL 2009/10.
Le novità che cambiano l’assetto della scuola pubblica per tutti
gli ordinamenti e per tutte le classi.
Intervengono:
Dott.ssa Laura Donà - Uff. Interventi Educativi USP Verona
Prof. Umberto Nin – CISL Scuola
Mercoledì 4 Marzo ore 20.45
Circolo ARCI Montorio
Via dei Peschi 6/a (vicino al laghetto Squarà) - Tel 045 8841006
SCUOLA COME COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO
Territorio come comunità educante.
Relatore
Prof. Sergio Ballarin – Dirigente Scolastico IC 17 Montorio
NUOVI BAMBINI, NUOVE ESIGENZE EDUCATIVE
Analisi dei modelli educativi tra scuola e famiglia.
Relatore
Coordinamento Genitori Democratici di Verona Dott.ssa Giusi Messetti - Università degli Studi di Verona

Coordinamento Genitori e Insegnanti Albignasego


http://blog.albignasego.com/

venerdì 13 febbraio 2009

Il ruolo dei genitori nelle scuole in Europa


http://www.bdp.it/eurydice/content/show_attach.php?id_att=61

Il poliziotto un amico in più


Il poliziotto diventa amico dei bambini. E' nuovo progetto elaborato dal Ministero dell'Interno, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Comitato italiano per l'Unicef per diffondere una cultura della legalità e della solidarietà sociale. L'iniziativa, inserita nell'ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di "Polizia di prossimità" è riservata a 6.500 bambini di quarta e quinta elementare, di 17 città italiane ed è sviluppato in particolare dagli Uffici Minori, istituiti presso le Questure.
(continua alla U.R.L. http://www.poliziadistato.it/articolo/429-Il_poliziotto_un_amico_in_piu )

Impararesicuri 2009


Venerdì 13 Febbraio 2009 16:15
Al via la prima fase della Campagna, a cura della Scuola di cittadinanza attiva, che prevede il monitoraggio sulla sicurezza degli edifici scolastici: chiunque fosse interessato può richiedere il kit inviando una mail a : m.pacetta@cittadinanzattiva.it

Incontro "Scuole e famiglie interrogano la politica"


Incontro "Scuole e famiglie interrogano la politica"
Per capire i cambiamenti introdotti con i decreti Gelmini; venerdì 13 febbraio 2009

Descrizione
L'incontro vuole rispondere alle tante domande poste dalle famiglie sulle conseguenze dei decreti Gelmini.
Durante l'incontro, i genitori possono rivolgere i loro quesiti e le richieste di chiarimento direttamente alle istituzioni e agli operatori.

All'evento partecipano amministratori locali, parlamentari, consiglieri regionali, dirigenti scolastici, presidenti consiglio istituto e sindacati. Sono presenti:

on. Letizia De Torre - segreteria VII commissione parlamentare scuola e cultura
Elena Donazzan - assessore regionale alla formazione
Carmela Palumbo - direttore ufficio Scolastico regionale
i responsabili regionale della associazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda.
All'incontro sono invitati genitori e insegnanti.

Organizzato dall'Anci - Commissione scuola e dall'Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Padova.
Per approfondimenti consultare la sezione "Documenti" di questa pagina.

Quando
Venerdì 13 febbraio 2009, ore 17:30

Dove
Sala Anziani di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - Padova

Ingresso libero
Per informazioni
Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Padova
telefono 049 8205631 - 8205632
fax 049 8205634
e-mail pironc@comune.padova.it






lunedì 9 febbraio 2009

domenica 8 febbraio 2009

Pc usati? grazie li ricicliamo per le scuole italiane.



Sapete quanto può costare un PC per una scuola? 400 euro? 300 ? 100? No molto molto meno: 7 euro.
Se avete in cantina un vecchio PC che non utilizzate contattate Ubuntu Iacta Est e con 7 euro (il costo del pacco postale necessario per recapitarlo a loro) il vostro PC potrà ritrovare nuova vita e servire per allestire aule informatiche nelle scuole italiane, il tutto ovviamente con software open source a bordo.
(continua alla U.R.L.
http://www.work4net.it/2008/06/pc-usati-grazie-li-ricicliamo-per-le-scuole-italiane.html

http://www.uielinux.org/contatti/contatti-amministratori/47-servizi/13-progetto-riciclo-pc-usati.html

Ubuntu in chiavetta USB persistente - Portable.


Anche in computer che non consentono il boot da pen-drive
Con Ubuntu 8.10, risulta possibile ottenere anche la versione portable (Chiavetta USB) del sistema operativo. Questo in maniera semplice e veloce, grazie ad una utilità già presente nel sistema. La versione portable è, ovviamente, avviabile e pure persistente in quanto consente di salvare documenti, file e personalizzazioni. Una volta creata la pen-drive con Ubuntu, la stessa può essere utilizzata sia in modalità live operativa (per un uso normale di Ubuntu), quanto per l'installazione su computer (come se si trattase del CD o DVD di Ubuntu).
(continua alla U.R.L.
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=692&Itemid=33

27 motivi per passare all'open source


Istituto Comprensivo "L. Capuana" Siculiana Agrigento
continua alla U.R.L. http://www.ic-capuana.org/home/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=2 )

sabato 7 febbraio 2009

CINFORMI TV, TG WEB SETTIMANALE : in alcuni minuti le principali novità in più lingue


Il video notiziario della settimana in quattro lingue : italiano - inglese - arabo - romeno
U.R.L. ( http://www.cinformi.it/ )

venerdì 6 febbraio 2009

Lezioni


Da questa pagina è possibile visualizzare l'elenco delle lezioni del palinsesto sia per categorie, sia ordinate per data.
Selezionando una lezione, accederai alla relativa scheda dettagliata.
Per le lezioni in corso (contrassegnate in verde), è presente un link diretto alla classe virtuale.
OILPROJECT è una scuola virtuale di informatica, gratuita ed aperta a tutti.
Le nostre lezioni avvengono vocalmente e sono tenute da volontari che condividono le loro conoscenze con gli altri utenti, senza alcun fine al di fuori di quello della divulgazione libera dell'informazione.Con più di 9000 studenti, Oilproject è leader italiano nel campo del free e-learning. [more]


Calendario

Martedi' 10 febbraio alle 21.00 Amministrazione digitale e semplificazione dello Stato
Tutor: Paolo Zocchi

Venerdi' 13 febbraio alle 21.00 I social network e la privacy
Tutor: Massimo Melica

Lunedi' 16 febbraio alle 21.00 Percorso teorico-pratico sulle licenze Creative Commons
Tutor: Simone Aliprandi

Martedi' 17 febbraio alle 21.00 KDE 4.2: una panoramica sul desktop del futuro
Tutor: Dario Freddi e Riccardo Iaconelli

Lunedi' 2 marzo alle 21.00 La neutralità della Rete: cos'è e perché è importante parlarne
Tutor: Stefano Quintarelli

Martedi' 3 marzo alle 21.00 La prossima Internet degli Oggetti
Tutor: David Orban


(continua alla U.R.L. http://www.oilproject.org/ )

In onda domenica 8 febbraio 2009 alle 21.30 su Raitre


La scuola tagliata : in onda domenica 8 febbraio 2009 alle 21.30
(continua alla U.R.L. http://www.presadiretta.rai.it/category/0,1067207,1067208-1083707,00.html )

giovedì 5 febbraio 2009

Per i giovanissimi


Consigli e giochi per i giovani visitatori. Per i più piccoli il filmato con le avventure di Berto e Piuma
(continua alla U.R.L. http://www.poliziadistato.it/pds/giovanissimi/index.htm )

mercoledì 4 febbraio 2009

IL RISULTATO SONDAGGIO di Scuolaoggi.org"



Domada: Pensi che il tempo pieno alle elementari:

1) - vada bene così com'è
2) -possa funzionare anche senza le compresenze
3) -debba necessariamente rispondere ad alcuni requisiti: progetto educativo,
classi aperte, gruppi classe, ecc.

U.R.L. ( http://www.scuolaoggi.org/index.php?action=links )


Le risposte:
Voti Percentuale Perc./Grafico vada bene così com'è 105 32.92 %
possa funzionare anche senza le compresenze 37 11.60 %
debba necessariamente rispondere ad alcuni requisiti: progetto educativo,
classi aperte, gruppi classe, ecc. 177 55.49 %

Guida all'Istruzione Superiore e alle Professioni


La guida si rivolge a tutti coloro che sono interessati all'accesso ai corsi di laurea universitari, ai corsi delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale o ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, offrendo una concreta e chiara risposta al bisogno di orientamento di tutti i potenziali studenti.
( continua alla U.R.L. http://www.miur.it/DefaultDesktop.aspx?doc=975 )

martedì 3 febbraio 2009

III Premio nazionale delle Buone pratiche nella scuola promosso da Cittadinanzattiva intitolato a Vito Scafidi


III Premio nazionale delle Buone pratiche nella scuola promosso da Cittadinanzattiva intitolato a Vito Scafidi: il bando completo sul sito web www.cittadinanzattiva.it. Scadenza: 10 febbraio 2009 (*)

Roma, 19 dicembre 2008
Cittadinanzattiva promuove, per il terzo anno consecutivo, il Premio delle Buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi” nelle scuole di ogni ordine e grado. Il Premio è intitolato a Vito, il ragazzo morto sotto il crollo della scuola di Rivoli (TO) lo scorso novembre.
Esso è promosso nell’ambito della campagna Impararesicuri e punta a diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole, premiando gli istituti che già si stanno impegnando sul tema e mettendo in rete le buone pratiche. Al Premio possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado che hanno realizzato, nell’anno scolastico in corso o in quello precedente, progetti su:
· la sicurezza a scuola, intesa come sicurezza strutturale, educazione ai comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza (calamità naturale, incidenti);
· l’educazione al benessere, intesa come educazione ad una alimentazione corretta, ad attività motorie e sportive adeguate, all’assunzione di stili di vita sani, come prevenzione rispetto all’assunzione di droghe ed alcool;
· la sicurezza a scuola e dintorni, intesa come sicurezza e qualità dell’ambiente, sicurezza degli alunni dentro e fuori la scuola, prevenzione del bullismo e del vandalismo, uso delle nuove tecnologie.
I progetti possono essere inviati, entro il 10 febbraio 2009 (*), compilando l’apposito format presente sul sito www.cittadinanzattiva.it (sezione scuola). I Premi, uno per ogni area tematica, saranno consegnati ufficialmente a Roma nel mese di aprile 2009 con un evento pubblico presso una sede istituzionale rappresentativa.
(contuna alla U.R.L. http://cittadinanzattivasuicolli.blogspot.com/2009/01/iii-premio-nazionale-delle-buone.html )

(*) Posticipato al 28 febbraio

Il concorso dell'Unione europea per giovani scienziati


Premessa
I giovani e le scienze, iniziativa organizzata dalla Fast, è la selezione italiana autorizzata dalla Commissione europea per poter partecipare al concorso European Union Contest for Young Scientists.
Il concorso dell'Unione europea per giovani scienziati (European Union Contest for Young Scientists), voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, intende promuovere la cooperazione e di interscambio tra gli studenti. E' la vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi che hanno così l'opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi ed attitudini. Attraverso la manifestazione, la Commissione cerca di valorizzare gli sforzi fatti in tutti i paesi che partecipano alla gara, ed invogliare i giovani ad intraprendere le carriere scientifiche. L'iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sforzo scientifico e società in generale.
Chi può partecipare al concorso?
(continua alla U.R.L. http://www.fast.mi.it/giovaniescienze.htm )

Concorsi scolastici



Si tratta di una serie di due concorsi scolastici che sono stati ideati per essere integrati in qualsiasi programma scolastico europeo. I concorsi offrono agli studenti e agli insegnanti l’opportunità di lavorare su temi collegati all’energia e mettono a disposizione una quantità significativa di risorse online.

Prima di partecipare ai concorsi e alle attività di FuturEnergia, vi raccomandiamo vivamente di leggere le linee guida e di dare un’occhiata ad alcuni

(continua alla U.R.L. http://www.futurenergia.org/ww/it/pub/futurenergia2007/competitions.htm )