venerdì 9 gennaio 2009
Due opportunità di finanziamento per le superiori di I e II grado
Segnaliamo, dal sito dell'Ansas (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, ex Indire), due opportunità di finanziamento per le istituzioni scolastiche secondarie superiori.
La prima riguarda la fornitura, per le scuole secondarie di I grado e gli istituti comprensivi, di dotazioni tecnologiche composte da Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) con proiettore integrato, personal computer e un campione di contenuti didattici digitali, per i quali occorre però fare richiesta entro le ore 18,00 di lunedì 12 gennaio.
È bene partire da un'attenta lettura della pagina dedicata al progetto sul sito dell'ex Indire, per poi visionare il sito dedicato al progetto Scuola digitale - Lavagna.
All'interno del sito dedicato al progetto, sono illustrate le modalità di partecipazione e il formulario da compilare on line entro il termine indicato.
La seconda opportunità è costituita da un bando per l'assegnazione di 30.000 euro a progetto, e ha per destinatarie reti di scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado, aventi per capofila istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado, con lo scopo di promuovere e attuare progetti di innovazione organizzativa e didattica.
Il progetto si chiama Innovadidattica e il bando è reperibile a partire dal sito dedicato.
In questo caso, la scadenza per la presentazione dei progetti è più lontana (il prossimo 16 febbraio), ma, considerato che le istituzioni candidate devono costituirsi in rete per partecipare, è bene che non perdano tempo.
I progetti selezionati, spiega il sito, devono rispondere agli obiettivi di:
• promuovere la progettazione e la sperimentazione dei percorsi formativi per competenze;
• favorire la collegialità didattica e valutativa centrata su un approccio per competenze;
• diffondere la pratica della valutazione, con particolare riferimento alle competenze considerate anche nell'impostazione delle prove relative all'indagine OCSE -PISA;
• sostenere la continuità tra le scuole del primo e del secondo ciclo;
• valutare la sostenibilità delle proposte didattiche da parte dello studente;
• sostenere la circolazione di strumenti e materiali didattici prodotti dalle scuole, che siano utili anche in altri contesti scolastici.
http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=19111
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