venerdì 13 marzo 2009
Nuove tecnologie, vecchi grattacapi?
Si prendono e si lasciano tramite SMS o chat, cercano informazioni in Internet su amicizia, affetti e sesso, perdono la cognizione del tempo ricordandosi di mangiare perché il gioco sullo schermo ogni tanto li avvisa, si creano vite parallele in giochi di realtà virtuale come Second Life.
Internet e cellulari rappresentano oggi un nuovo modo di comunicare con gli altri e alimentano un mondo di relazioni, di emozioni, di scambio di informazioni e di apprendimento. Un mondo che offre opportunità di crescita senza precedenti.
Ma che cosa rappresentano le nuove tecnologie per ragazzi e ragazze?
Come gli adulti, anche più giovani utilizzano Internet e cellulari in base ai propri bisogni e motivazioni. Spesso hanno l’esigenza di socializzare, di conoscere, di condividere pensieri ed emozioni, talvolta riguardanti la propria vita scolastica, familiare, sessuale e in generale, sfere molto personali. Stiamo quindi parlando di ragazzi, più in generale di persone, che mentre navigano o parlano al cellulare sviluppano relazioni e vivono esperienze.
Come le utilizzano?
I ragazzi di oggi nascono e crescono insieme ad Internet e al cellulare, e le nuove tecnologie fanno parte della loro quotidianità.
Le funzioni più diffuse dell’utilizzo di Internet e dei cellulari da parte dei giovani sono
(continua alla U.R.L. http://www.tiseiconnesso.it/ )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.