lunedì 16 marzo 2009
PROGETTO ITALIANO PER LO STUDIO
Il progetto Italiano per lo studio è promosso dal Dipartimento di Italianistica dell'Università di Parma. Responsabile è Marco Mezzadri docente di Didattica dell’italiano presso il Dipartimento.
Italiano per lo studio propone una dinamica di rete che in grado di favorire il lavoro di chi quotidianamente è impegnato nella didattica a studenti non di lingua italiana.
Italiano per lo studio è dunque prima di tutto una banca dati al cui interno si possono trovare
• materiali didattici per l'insegnamento delle diverse discipline scolastiche a studenti non italofoni. Questi materiali sono il frutto del lavoro di tirocinanti, specializzandi, studenti dell'Università di Parma e docenti che li mettono a disposizione per una miglior circolazione e una più ampia fruizione. Sono per lo più basati su un modello didattico messo a punto e validato durante tre anni di sperimentazione. Per ciò che riguarda la gestione dei contenuti e delle attività didattiche proposte, qualsiasi responsabilità è dell'autore o degli autori dei materiali i cui nomi sono sempre indicati nella introduzione ai materiali.
I materiali possono essere usati dagli insegnanti dei diversi ordini e tipi di scuola grazie alla suddivisione interna facilmente consultabile sia dal menù "ricerca" della homepage, sia attraverso il percorso "Materiali didattici";
• collegamenti a materiali didattici prodotti in altri ambiti e catalogati in maniera
(continua alla U.R.L. http://www.italianoperlostudio.it/ita/default.asp )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.