Il progetto POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) ha come obiettivo lo snellimento dei procedimenti amministrativi. Esso è basato sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l’accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l’uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l’identità del soggetto richiedente i servizi. “Istanze On Line” vuole essere il primo passo verso questi nuovi scenari e rappresenta in definitiva una nuova modalità di presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
RegistrazionePremendo il tasto “Registrazione” sotto riportato si accede ad apposite funzioni che consentono agli interessati di ottenere Username e Password personali per l’accesso al sistema “Istanze OnLine” del Ministero della Pubblica Istruzione in conformità con le prescrizioni del CAD। L’operazione di accreditamento prevede le seguenti fasi:
(continua alla U.R.L.: http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
Locandina: http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/locandina_new.pdf
RegistrazionePremendo il tasto “Registrazione” sotto riportato si accede ad apposite funzioni che consentono agli interessati di ottenere Username e Password personali per l’accesso al sistema “Istanze OnLine” del Ministero della Pubblica Istruzione in conformità con le prescrizioni del CAD। L’operazione di accreditamento prevede le seguenti fasi:
(continua alla U.R.L.: http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
Locandina: http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/locandina_new.pdf
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.