venerdì 3 aprile 2009

Un progetto per la scuola Italiana di Maria Serena Peterlin


NUOVI STRUMENTI PER AFFRONTARE IL FUTURO GARANTENDO LA NOSTRA TRADIZIONE CULTURALE
PREMESSA: La scuola, struttura dedicata alla crescita culturale e alla formazione professionale dei nostri giovani, deve porsi tre obbiettivi fondamentali:
A) la formazione del cittadino
B) l’educazione del giovane
C) lo sviluppo delle capacità creative della persona.
La scuola e lo studio sono un diritto e i giovani devono essere educati anche alla valorizzazione di questo diritto.
Gli insegnanti sono delegati d’elezione alla trasmissione del sapere e della cultura. La loro azione deve essere finalizzata al raggiungimento degli obbiettivi didattico-educativi-culturali e a questo scopo deve svolgersi nel confronto e nel dialogo con altri docenti, con le famiglie degli studenti, con i dirigenti scolastici.
La libertà dell’insegnante consiste nella libera espressione di una professionalità volta da un lato alla sensibilizzazione verso dialogo educativo e dall’altra al sentirsi parte di un progetto discusso e condiviso con la realtà nella quale opera.
I Dirigenti scolastici attualmente sono esterni rispetto alla didattica e svolgono una funzione prettamente direttiva mirata al “funzionamento” della struttura scolastica. Ma poiché partecipano alle discussioni del consiglio di classe e alla valutazione degli studenti (con voto in sede di scrutinio) è necessario che siano maggiormente coinvolti anche nelle realtà didattiche curricolari e non solo nelle decisioni riguardanti gli interventi sulla disciplina.

1.ANALISI sintetica del presente
La scuola Italiana deve affrontare una situazione completamente nuova anche rispetto al passato recente.
Per farlo occorre una mirare ad ottenere una visione dinamica e una politica progettuale sia della scuola sia della situazione e delle problematiche del mondo infantile e giovanile.
(...)
(continua alla U.R.L. http://edunet.lefora.com/2008/07/01/un-progetto-per-la-scuola-italiana-di-maria-serena/page1/ )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.